• Spiaggia di Notte
  • Alberese
  • Cala Violina
  • Spiaggia al Giglio
  • Spiaggia Libera a Principina
  • Cala Violina vista aerea
  • Costa Monte argentario

Il Mare

Da Quercesecca sono facilmente raggiungibili 10 km di spiagge sabbiose, l'agriturismo è al bordo della pineta costiera ed è possibile andare al mare a piedi e in bicicletta oltreché in auto.

Da Principina a Mare (a 5 km) si raggiunge le spiagge limitrofe al Parco Naturale della Maremma, un percorso tra tronchi di legno depositati dalle maree particolarmente suggestivo. 

Si rammenta che essendo vietata l’entrata dei cani nel Parco qui non si suggerisce di passeggiare coi nostri amici a quattro zampe, ben accolti invece nella parte di spiaggia libera verso Castiglion della Pescaia.

Per andare al mare in stabilimenti Balneari attrezzati c’è un’ampia scelta sia a Marina di Grosseto (due dei quali con noi convenzionati) sia a Principina s mare.

Per coloro che preferiscono la spiaggia libera, numerosi chilometri di spiagge tra Marina di Grosseto e Castiglion della Pescaia, quest’ultimo con il riconoscimento europeo della Bandiera Blu, indicazione di spiaggia pulita e con buoni servizi.

Fiumara, in direzione Castiglion della Pescaia, si trova una scuola di Kite-Surf e windsurf oltreché e un ottimo ristorantino sulla spiaggia per pranzare o cenare (alla sera è consigliabile prenotare).

splendide spiagge

A metà strada tra Marina di Groseto e Castiglion della Pescaia, dopo aver attraversato la pineta che costeggia il mare si arriva al Fuori Rotta, lo stabilimento balneare accanto al quale si trova la spiaggia accessibile ai cani. Su richiesta si possono noleggiare ombrelloni e sdraio e c’è un ristorante accessibile al pian terreno.

Volendo percorrere più km:

Nel comune di Scarlino la famosissima Cala Violina, raggiungibile con una bella passeggiata di 30 minuti a piedi o utilizzando le navette estive.

Marina Di Alberese, una spiaggia all’interno del Parco Naturale della Maremma, superata l’Azienda Agricola Regionale di Alberese nei pressi di Spergolaia.
Le auto a Marina di Alberese sono contingentate, ma esiste un servizio di navetta da Spergolaia.Talamone, In questa baia pittoresca all’inizio della strada verso il porto una spiaggia dedicata al Kite Surf e al windsurf.

Ad Ansedonia, in direzione Roma, troverete le due bellissime spiagge della Tagliata e della Feniglia
La Tagliata, anticamente il porto della città Etrusca di Cosa, con una sabbia ferrosa e un mare quasi sempre molto limpido. Su questa spiaggia si trovano due stabilimenti balneari e spiagge libere alle cui spalle le dune di sabbia fanno da cornice.

cale tranquille

Nella parte più nord di Ansedonia dopo un Circolo di Tennis si raggiunge la Pineta della Feniglia dove è facile incontrare famiglie di Cerbiatti e Daini nelle passeggiate serali.
Qui in estate è possibile affittare delle biciclette.
La pineta si affaccia su km di spiaggia con alcuni stabilimenti balneari e poi iniziano molti km di spiaggia libera fino a Porto Ercole.
All’interno del Parco esiste un percorso Naturale organizzato dalla Forestale per i non vedenti.