• Bufale al galoppo

Il caseificio

La nostra famiglia si dedica all'allevamento e all'agricoltura in Maremma da centinaia di anni; dalla seconda metà degli anni 80 alleviamo Bufale di Razza Mediterranea per la produzione di latte. Oggi alleviamo circa 700 capi.

In azienda abbiamo sempre puntato al massimo benessere animale; le condizioni in cui vivono gli animali li rendono sani e forti, con effetti benefici sulla qualità del latte.

Le nostre Bufale vivono allo stato semi-brado nell'azienda situata nel Comune di Capalbio,  poi raggiunti i due anni di età, vengono portate nella stalla a pochi chilometri dall'agriturismo .

La qualità dei prodotti finali è determinata in gran parte dall'alimentazione delle bufale; per questo circa l’80% dei prodotti che mangiano i nostri animali sono prodotti sui terreni di proprietà e ci serviamo di tecnici esperti per monitorare e garantire il benessere dei nostri animali.

Il Caseificio Inno al Sole viene ricavato in un casale ottocentesco a poche centinaia di metri dalla stalla. Annesso al caseificio è stato realizzato un punto vendita dove acquistare e degustare prodotti aziendali e altri prodotti Maremmani. La stalla e il caseificio si trovano in un corpo aziendale a circa 5km dall'agriturismo.

Il casaro che produce la mozzarella è di origine Campana, regione dalla quale deriva la storica tradizione della mozzarella di Bufala. I formaggi stagionati vengono prodotti da una giovane casara di bergamo che ha il diploma n produzioni casearie presso l'Istituto Lattiero Caseario di Moretta. 

Al caseificio viene lavorato esclusivamente latte di bufala del nostro allevamento. Produciamo una vasta gamma di formaggi freschi e stagionati  come la mozzarella di bufala filata a mano, la ricotta, lo yogurt e la burrata ma anche formaggi stagionati, erborinati e muffettati di ispirazione francese tutti 100% latte di bufala.

Visitando il nostro punto vendita si può degustare e acquistare una varietà di prodotti eno-gastronomici maremmani di eccellenza. Per chi vuole siamo aperti sin dalle prime ore della mattina, si può venire a prendere un caffè e fare colazione, tutti i giorni è possibile acquistare pane e latte fresco. I tavoli all'interno e il giardino esterno attrezzato sono ideali per mangiare all'ora di pranzo e fare aperitivi la sera.

Il punto vendita, unisce un design innovativo e accattivante alla trasparenza sulle varie fasi lavorazione di lavorazione dei formaggi. Coloro che vengono nelle prime ore della mattina possono osservare la lavorazione grazie ad una vetrata che separa il punto vendita dal laboratorio di trasformazione.

Su richiesta si possono organizzare visite guidate per piccoli gruppi con degustazione che comprendano il caseificio, l’allevamento e l’annesso impianto di energia rinnovabile.